mercoledì 18 gennaio 2012

Smile biscuits

Vi è mai capitato di essere d'umore insipido, quasi al punto di farvi sentire in colpa, da dover preparare qualcosa di semplice ma speciale per potervi scusare con chi vi sopporta sempre? Non necessariamente perchè avete fatto qualcosa di male, ma magari solo per il vostro cattivo umore, un po' come i biscotti di Alice nel paese delle meraviglie, su cui c'era scritto "mangiami" e ci pensavano loro a far tornare tutto a posto, o per lo meno una volta mangiati i biscotti non facevano più venir voglia di mangiare qualcuno!!
Ecco, certi giorni passo dall'euforia totale all'umore piatto, cosí dei biscotti che pensavo di preparare per festeggiare dei buoni risultati ottenuti, sono diventati degli smile biscuits, cosí buoni e friabili che per forza uno deve chiudere non uno, ma tutti e due gli occhi e lasciarsi andare :)
Da una ricetta del libro d'oro dei dolci( stupendo regalo di natale!!) arrivano questi simil-occhi di bue, con qualche ritocco mio: a parer mio imperdibili!!
Il titolo era "fiorellini al lampone", ma dal momento che preferivo dare ai biscotti una forma rotonda, e che in casa non avevo la marmellata ai lamponi, sono diventati dei biscotti ai frutti di bosco.
(Barrati nel mezzo trovate gli ingredienti originali)


Fiorellini al lampone - Biscotti ai frutti di bosco

Ingredienti (per 20 biscotti ripieni)
180 gr di burro morbido
100 gr zucchero semolato
scorza di un limone essenza di vaniglia
250 gr farina 00 225 gr
125 gr farina di mandorle 150 gr mandorle tritate molto finemente 
250 gr di marmellata ai frutti di bosco  di lampone


Montate a crema il burro, tagliato a cubetti piccoli e lasciato ammorbidire. Aggiungete quasi subito lo zucchero e la scorza di limone. Quando avrà raggiunto una consistenza cremosa e un colore biancastro, abbassando la velocità delle fruste, aggiungete gradualmente la farina e la farina di mandorle, finchè non riuscite, impastando brevemente a mano, a formare una palla. Avvolgete l'impasto e mettetelo in frigo per almeno mezz'ora, poi stendetelo a uno spessore di 3 mm. Tagliate i biscotti con una formina di circa 6-7 cm di diametro, praticando un foro della forma che preferite al centro di metà di quelli ottenuti( a me circa 20).
Infornate per 10-15 minuti a 170º, finchè i bordi dei biscotti iniziano a dorare.

Una volta cotti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare per una mezz'ora. Quando saranno ben raffreddati, scaldate in un pentolino la marmellata e mettetene due cucchiaini su ogni biscotto di base, facendo attenzione a non metterne troppa, e poi richiudeteli. Poco prima di servirli, potete spolverizzare la superficie di zucchero a velo.


E voi? Cucinate mai sull'onda dell'emozione?

Nessun commento:

Posta un commento