venerdì 14 ottobre 2011

...un po' di poesia non guasta mai...

Oggi posto una poesia che davvero è fantastica.
Questo per varie ragioni:
1) è di Pablo Neruda
2) basta leggere il titolo per emozionarsi e forse rendersi conto che a volte il SILENZIO ha proprio un suo perchè...
3) oggi c'è il sole e questa poesia corona il paesaggio che mi circonda (Venezia)

AVVERTENZE: durante la lettura si consiglia un sottofondo di Frank Sinatra e/o Barry White o anche una bella "Ironic" di A. Morisette...

Si consiglia di sorseggiare un buon thè durante la lettura.

BUONA LETTURA...

la vostra Roby.

"MI PIACE QUANDO TACI"

Mi piaci quando taci perché sei come assente,
e mi ascolti da lungi e la mia voce non ti tocca.
Sembra che gli occhi ti sian volati via
e che un bacio ti abbia chiuso la bocca.

Poiché tutte le cose son piene della mia anima
emergi dalle cose, piene dell'anima mia.
Farfalla di sogno, rassomigli alla mia anima,
e rassomigli alla parola malinconia.

Mi piaci quando taci e sei come distante.
E stai come lamentandoti, farfalla turbante.
E mi ascolti da lungi, e la mia voce non ti raggiunge:
lascia che io taccia col tuo silenzio.

Lascia che ti parli pure col tuo silenzio
chiaro come una lampada, semplice come un anello.
Sei come la notte, silenziosa e costellata.
Il tuo silenzio è di stella, così lontano e semplice.

Mi piaci quando taci perché sei come assente.
Distante e dolorosa come se fossi morta.
Allora una parola, un sorriso bastano.
E son felice, felice che non sia così.



P. Neruda

Nessun commento:

Posta un commento